I tweet di @radiorumore

RuMORE è un progetto di CE@

CEA_banner

borea

Il ritorno della Paolino Paperino Band al Tempo Rock PDF Stampa E-mail
Scritto da Francesco Benati   
Giovedì 18 Ottobre 2012 14:24

paolinopislasfrontSabato 27 ottobre ritorna la mitica Paolino Paperino Band al Tempo Rock di Gualtieri (RE) per i 20 anni del locale.

Per chi segue la scena punk italiana, la Paolino Paperino Band è un nome di culto. Nati sul finire degli anni '80 in quei di Modena, i Paolino si presentano subito come un gruppo tosto dedito ad un punk rock decisamente aggressivo i cui testi vengono erroneamente definiti demenziali e questo indubbiamente è un indicatore della superficialità con la quale i ragazzi vengono trattati sin dagli esordi. In realtà il gruppo propone, attraverso un linguaggio dissacrante e politicamente scorretto, una pesante critica alla società italiana a cavallo tra gli anni '80 e '90. 

Il debutto discografico arriva nel 1991 con l'EP "Fetta", anche se in precedenza era stato realizzato un demo ormai introvabile, mentre per un vero e proprio album bisogna aspettare fino al 1993, con il capolavoro "Pislas", geniale e assolutamente spettacolare disco che segnò una bordata inaspettata nel panorama musicale italiano, immobile com'è tra Sanremo e canzoni melodiche. La versione CD, tra l'altro, include anche i brani originariamente presenti in "Fetta". L'anno successivo viene inciso l'ultimo lavoro del gruppo, ovvero l'EP "Le bestie feroci del circo", album che conferma l'alto livello qualitativo raggiunto. Subito dopo il gruppo decide di interrompere la propria attività, un'interruzione durata dieci anni: nel 2004, infatti, il gruppo si esibisce davanti a migliaia di persone in una sorte di corteo-concerto a favore del collettivo "Libera". Da lì un'altra lunga interruzione terminata nell'ottobre 2011 con un concerto al Vox di Nonantola in un grande festival, "Il giorno del ringraziamento", tributo a Stefano "Steppo" Nocetti. A tale concerto hanno partecipato, tra gli altri, i Diaframma, i Rats e Umberto Negri. 

Nel maggio 2012 i Paolino annunciano il ritorno ufficiale sulle scene, ritorno che sarà sancito anche da un nuovo album di inediti previsto per il 2013 intitolato "Uguali a noi umani", prodotto dai fan attraverso la tecnica del crowd funding. 

La serata del 27 ottobre è una serata doppiamente speciale: non solo vede il ritorno della Paolino Paperino Band, ma segna anche il 20° anniversario del Tempo Rock, un locale che ormai non ha più un'importanza solo reggiana: sono tante le band che, nel corso degli anni, vi si sono esibite. Tanto per citarne una, il 21 novembre i metallari più accaniti potranno scatenarsi con la musica dei Testament, storica band Thrash Metal autrice di album fondamentali del genere quali "The Legacy" e "The New Order".

Per info: paolinopaperinoband e Tempo Rock