I tweet di @radiorumore

RuMORE è un progetto di CE@

CEA_banner

borea

Terremoto in Emilia - Come aiutare: numeri e contatti utili PDF Stampa E-mail
Scritto da Adriano Arati   
Mercoledì 30 Maggio 2012 13:31

sos-emiliaSono giorni durissimi e oscuri per la nostra terra, scossa dai terremoti che dal 20 maggio hanno provocato morti, danni enormi e disperazione, soprattutto a Modena e Ferrara. La nostra cara vecchia Emilia Romagna però non si ferma, non lo ha mai fatto, e subito è partita una grande e commovente mobilitazione di associazioni, realtà benefiche e singoli cittadini per aiutare le popolazioni.


Anche Rumore, nelle sue possibilità, vuol dare una mano. Come? Con informazioni, numeri utili, iniziative, contatti. Sia per le attività partite dal territorio modenese reggiano sia per e realtà istituzionali che dal primo momento si sono attivate. Le Province, la Regione, il complesso della Protezione Civile ed i Comuni. Lo facciamo appoggiandoci anche a DarVoce e VolontariaMo, i centri di servizi per il volontariato delle provincie di Reggio e Modena.

Qui sotto trovate un elenco in con informazioni per aiutare ed iniziative che sono state organizzate o verranno organizzate nei prossimi giorni. E link ai siti che aggiorneranno costantemente questo elenco di impegno e generosità.
Con un’avvertenza: in questa fase così complicata, l’invito è a non agire individualmente, ma SEMPRE a fare riferimento alle strutture preposte ai soccorsi. Per chi fosse disponibile ad andare nei luoghi del terremoto, è sempre necessario far riferimento alla Protezione Civile, e potranno partire solo persone della Protezione Civile, addestrate ed abilitate per operare in situazione di emergenza. Al momento, infatti, le operazioni di gestione delle emergenze sono effettuate da personale e volontari di protezione civile, già addestrati per gestire i soccorsi e portare aiuto alla popolazione.

LINK UTILI
Volontariamo – Centro di Servizio per il Volontariato di Modena www.volontariamo.com
Sito dedicato agli aiuti di Volontariamo http://terremoto.volontariamo.com/
DarVoce - Centro di Servizio per il Volontariato di Reggio Emilia www.darvoce.org
Provincia di Modena www.provincia.modena.it
Provincia di Reggio Emilia www.provincia.re.it
Regione Emilia Romagna www.regione.emilia-romagna.it
Protezione Civile Emilia Romagna www.protezionecivile.emilia-romagna.it

SMS SOLIDALE
E' attivo fino al 26 giugno il numero di sms solidale 45500 per la campagna di raccolta fondi straordinaria a favore delle popolazioni della Regione Emilia-Romagna duramente colpite dagli eventi sismici, il cui ricavato verrà versato sul fondo della Protezione civile. L'iniziativa è frutto di un accordo tra Regione Emilia-Romagna e Protezione civile nazionale.

RACCOLTE FONDI ISTITUZIONALI
Regione Emilia-Romagna, Provincia di Modena e Provincia di Reggio Emilia hanno attivato dei conti correnti dove poter effettuare versamenti per sostenere i soccorsi alle zone colpite dal sisma.
Vedi qui i dettagli per le donazioni.
Provincia di Reggio Emilia    Provincia di Modena    Regione Emilia-Romagna

VOLONTARI, MATERIALE, POSTI LETTO – PROVINCIA DI REGGIO EMILIA
Volontari
Cosa serve: Architetti, ingegneri (civili e strutturali) e geometri, meglio se abilitati attraverso i corsi NVR (Nucleo valutazione regionale). Disponibilità vanno segnalate al numero 0522.271698 del Centro unificato provinciale di Protezione civile.
Cosa non serve: Al momento non servono volontari generici che non siano iscritti alle Associazioni di Protezione civile, nel caso, consultare queste indicazioni all'indirizzo Internet: http://storage.provincia.re.it/file/Volontariato_PC.pdf.

Materiale
Cosa serve: Brandine, reti e materassi (se in buone condizioni), che vanno consegnati al Centro unificato di Protezione civile in via della Croce rossa 3 (ex via Del Chionso).
Acqua e generi alimentari (possibilmente a lunga conservazione e soprattutto pasta, scatolame, sughi pronti, frutta e verdura), materiale per l'igiene anche personale (saponi, detergenti, dentifrici, pannoloni, assorbenti ecc.), vestiti in particolare per neonati e bambini se in buone condizioni (meglio se nuovi), bicchieri e posate di plastica monouso.
Se in piccoli quantitativi vanno consegnati alla Caritas in via Adua (telefono 0522.922520). Per bancali e grandi quantitativi rivolgersi al deposito di Azione solidale a Calerno (telefono 0522.679926 oppure 337.7809002).
Cosa non serve: Vestiti e scarpe usate o materiale non in buone condizioni.

Disponibilità di posti-letto
Disponibilità a ospitare persone sfollate nelle proprie abitazioni o – meglio ancora – in strutture ricettive vanno segnalate al numero 0522.271698 del Centro unificato di Protezione civile.

VOLONTARIAMO
Volontariamo, il centro di Servizio per il volontariato di Modena, ha attivato un sito con tutte le informazioni e gli aggiornamenti per donazioni e sostegno sul territorio modenese. Visitalo qui: http://terremoto.volontariamo.com/

PROTEZIONE CIVILE REGGIO EMILIA
Per le persone che vivono nel territorio reggiano e vogliono avere informazioni su come poter eventualmente contribuire direttamente nei luoghi del terremoto, l’invito è di contattare il gruppo Volontari Protezione Civile Reggio Emilia, all’indirizzo www.protezionecivilereggioemilia.it,, per avere tutte le informazioni del caso.

RACCOLTE CARITAS REGGIO EMILIA
La Caritas della Diocesi di Reggio Emilia e Gustalla ha attivato una raccolta fondi, a cui è possibile contribuire in diverse modalità. Per quanto riguarda la raccolta di vestiario e altro materiale, per ora si stanno raccogliendo le disponibilità, per capire quali saranno le reali necessità nei prossimi giorni.
Per ogni informazioni, visitare questa pagina  www.caritasreggiana.it/index.php?tipo=sezione&id=35&idpadre=99999&prec=35#articolo.

STUDENTI DI FISIOTERAPIA
Gli studenti di Fisioterapia e Terapia Occupazionale dell’università di Modena e Reggio Emilia si mettono a disposizione per aiutare i soccorsi nelle zone colpite dai terremoti.
Diversi studenti dei Corsi di Laurea in Fisioterapia e Terapia Occupazionale di Reggio Emilia sono disponibili ad impegnarsi in attività nelle aree modenesi colpite dal sisma. Si tratta di studenti che hanno già dimestichezza con i trasferimenti di persone in difficoltà motoria.
Per informazioni, scrivere a Stefania Costi, Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

ORGOGLIO REGGIANO
Come già avvenuto in occasione del terremoto all'Aquila, Orgoglio Reggiano in collaborazione con la Protezione Civile Bentivoglio di Gualtieri ha organizzato una raccolta di aiuti per l'emergenza Emilia. Leggi qui per i dettagli.

RACCOLTA AIUTI A MONTECCHIO IL 2 E 3 GIUGNO
Sabato 2 e domenica 3 giugno la Protezione Civile di Montecchio Emilia e dalla Protezione Civile Radicomunicazioni Val d’Enza organizzano delle raccolte di aiuti a Montecchio Emilia. Leggi qui i dettagli.

RACCOLTA AIUTI A CASALGRANDE L'1 E 2 GIUGNO
Venerdì 1 e sabato 2 e giugno a Casalgrande si svolgeranno delle raccolte di aiuti per le popolazioni colpite dal terremoto. Leggi qui i dettagli.

GARA DI PESCA PER L'AVIS
Sabato 2 giugno a Boretto si terrà una gara di pesca per raccogliere fondi a favore delle Avis delle zone colpite dal sisma. Leggi qui i dettagli.

RACCOLTA AIUTI A REGGIO EMILIA L'1 E 2 GIUGNO
Venerdì 1 e sabato 2 e giugno a Casalgrande si svolgeranno delle raccolte di aiuti per le popolazioni colpite dal terremoto al Lab AQ16. Leggi qui i dettagli.

MONDO IN CAMMINO
Anche l'associazione Mondo in Cammino si sta impegnando nella raccolta fondi. Leggi qui i dettagli.